mercoledì 4 giugno 2014

Buccheri secondo Edrisi nel XII° secolo


Tratto dalla versione elettronica del libro di EDRISI ed in attesa di confrontarlo con il libro in versione cartacea che mi arriverà a giorni pubblico qui quello che Edrisi dice di Buccheri verso l'anno 1150 circa:

BUCCHERI
Buccheri, casale che sorge su terreno piano, è un abitato prospero per la sua produzione granifera e fruttifera e gode di buon prestigio; il suo territorio verso ovest giunge ai confini della pineta chiamata al - Binìt. (45) Da Buccheri corrono venti miglia in direzione nord per Lentini, per Buscemi sette miglia ma verso sud. I territori di queste due ultime località essendo confinanti si addentellano. Da Castrogiovanni a Piazza, in direzione sud, venti miglia.
Piazza, castello situato fra Caltagirone e Pietraperzia, è distante quattordici miglia da quest'ultima e dodici con direzione sud - da Garsiliato. Dal Casale di Khalìl a Paternò venti miglia; due miglia da Buscemi a Palazzuolo, che dista da Qiri ( ?) ventidue miglia. Da Piazza ad Aidone nove miglia in direzione nord. Da Aidone nasce il Gurnalonga che scorre a levante e si incontra con il fiume Bukarìt, già ricordato, per procedere insieme. Ad otto miglia dalla loro confluenza si versano nel Dittaino e le acque scorrono in un unico corso fino a poca distanza dal mare, dove si uniscono a quelle del Simeto e così convogliate si versano nel mare. Da Aidone quindici miglia in direzione nord-ovest per Castrogiovanni, e per Malgia Khalìl più o meno dieci. Da Castrogiovanni a Tavi, per il nord, corrono dieci miglia.
(45) - Questo toponimo è quasi certamente la trascrizione araba della parola italiana " pineta


 A proposito del "miglio" usato come unità di misura da Edrisi, ci sono parecchi rilievi fatti dagli storici del passato compreso uno del 1800 che addirittura sostiene che Edrisi avesse usato non già il miglio Romano (circa 1400 metri) bensì un miglio diverso di poco superiore a 1200 metri.
Infatti se riferiamo la misura ai 1400 mt/miglio ci ritroviamo con un errore enorme per quanto riguarda la distanza Buccheri - Lentini  che addirittura collocherebbe Buccheri parecchi chilometri più a sud verso Giarratana e quindi sballerebbe completamente la distanza (sette miglia) verso Buscemi.
Non dimentichiamo che siamo nel periodo esatto di transizione dal sistema di numerazione Romana alla numerazione Araba (Fibonacci metterà definitivamente ordine alla numerazione Araba decimale qualche decennio dopo la morte di Edrisi) e quindi un bel po' di confusione possono averla fatta sia gli storici che i traduttori. 


Una (mia) teoria prevede intanto diversi possibili scenari ma soprattutto la più probabile è che Buccheri fosse stato collocato a S. Andrea:

1) Buscemi sarebbe "perfettamente" a sud e distante sette miglia (ma sempre e solo se il miglio adottato da Edrisi fosse stato di 1200 metri). 
2) A questo punto la distanza Buccheri - Lentini si aggiusterebbe ma... solo se si colloca Lentini un po' più lontano dalla posizione attuale e quasi affacciato sul mare verso la Costa Saracena e/o Vaccarizzo.  (Non dimentichiamo che Tucidide nella sua Guerra del Peloponneso indica chiaramente la posizione di Lentini come una città marittima ed esiste una rocca in posizione rialzata tra Vaccarizzo e Lentini che dovrebbe essere di quel periodo). Era normale infatti che le città marittime cercassero all'interno, verso la terra ferma, delle rocche dove custodire i tesori e/o dove difendersi strenuamente se avessero ceduto le postazioni principali che davano sul mare.  

3) E ultimo scenario... Edrisi (o i traduttori o coloro che hanno trascritto il suo testo originario) potrebbero aver commesso degli errori e allora tutto si rimetterebbe in discussione.
=======================================================

Per concludere, riporto in maniera integrale quello che avevo pubblicato diversi anni fa nel sito http://www.prolocobuccheri.it (*)

...Buccheri, casale che sorge su terreno piano, è un abitato prospero per la sua produzione granifera e fruttifera e gode di buon prestigio; il suo territorio verso ovest giunge ai confini della pineta chiamata al - Binìt. Da Buccheri corrono venti miglia in direzione nord per Lentini, per Buscemi sette miglia ma verso sud. I territori di queste due ultime località essendo confinanti si addentellano...
(Da Il libro di Ruggero di Abū ‘Abd Allāh Muhammad ibn Muhammad ibn ‘Abd Allah ibn Idrīs al-Siqillī (il Siciliano), detto anche Idrīsī, Edrisi, El Edrisi, Ibn Idris, Hedrisi o al-Idrīsī o, in latino Dreses, e in arabo:

أبو عبد الله محمد بن محمد ابن عبد الله بن إدريس الصقلي
XII secolo.


(Edrisi nacque a Ceuta, 1099 circa – morì in Sicilia, 1164), è stato un geografo e viaggiatore arabo. Dopo aver viaggiato per tutti i paesi del mar Mediterraneo, giunse in Sicilia e si stabilí a Palermo presso la corte normanna di re Ruggero II, intorno al 1145.. )Da queste scarne descrizioni si possono estrapolare un bel po' di ipotesi:

1°) Buccheri sorgeva in una zona pianeggiante e Buscemi rimaneva a Sud a circa 7 miglia (ipotizzando il miglio pari a poco piu' di 1 km essendo sia la stima del miglio che la stessa misurazione abbastanza imprecisa) e posto che Buscemi non abbia subito degli spostamenti notevoli dalla sua attuale collocazione, l'affermazione "si aggiusta" notevolmente anche per quanto riguarda sia la direzione che la distanza se collochiamo Buccheri "in basso" in direzione nord-est.

2°) Riandando anche con la memoria a quanto ci dicevano "i vecchi" pare che parecchi secoli prima, e molto prima ancora del terremoto del 1693, Buccheri sorgesse "in basso" (Contrada Sant'Andrea?), dove ancora oggi sorge la chiesa "Normanna" detta appunto di Sant'Andrea che vedi vedi risale proprio al periodo della visita di Edrisi.

3°) Se ci spostiamo infatti a Sant'Andrea vediamo verificata l'affermazione "...per Buscemi sette miglia ma verso sud..." mentre viene "aggiustata" anche l'affermazione della direzione nord per Lentini.

4°) Viene ulteriormente rafforzata la tesi di Arminio sul fatto che il castello sul monte Tereo non esisteva nel XII° secolo e che questo invece e' stato costruito qualche secolo dopo.

Ma la cosa che ci ha davvero sorpresi e' la pineta al-Binit che Edrisi colloca ...VERSO OVEST... e la cui ubicazione, se Buccheri sorgeva verso Sant'Andrea calzerebbe a pennello con l'attuale bosco Pisano (mentre sembra quasi un assurdo immaginare la fine del suo territorio al suo attuale "ovest" e DOPO questa pineta); e non solo...
Per chi avesse l'opportunita' di portarsi sul crinale ovest che dalla Sugherita scende verso Poggio Dolce lasciandosi a ovest il bosco Pisano scoprirebbe la presenza di un pino... SOLITARIO e plurisecolare il cui diametro e la cui altezza sono davvero spaventosi.
(E' l'ultimo esemplare rimasto a testimoniarci che in quelle contrade vi era questa famosa pineta Al-Binit?)

In definitiva ben quattro affermazioni sembrano un assurdo se riferite alla collocazione attuale di Buccheri:
A) Buscemi e' collocata a Sud-Est dall'attuale Buccheri e non a Sud
B) Edrisi parla di 7 Miglia di distanza fra Buccheri e Buscemi e pur con tutti gli errori di misurazione che si vogliono ipotizzare e' decisamente improbabile che Edrisi si sbagliasse quasi del 100% quando tutte le altre indicazioni riguardanti anche altri luoghi e citta' sono abbastanza precise e scrupolose.
C) Questa ipotetica pineta Al-Binit al di la' della quale vi segnava il confine del suo territorio non poteva essere limitata a una fascia strettissima (l'attuale contrada Mulitta).
D) Zona pianeggiante, riferita alla sua posizione attuale e' un deciso assurdo, che e' stato la vera molla che ci ha fatto scattare tutti gli altri dubbi.



E per finire godetevi questo filmato su Edrisi e su alcune delle sue Carte Topografiche




Nota * Il sito http://www.prolocobuccheri.it (manco a dirlo) è mio da quasi 8 anni. Passi pure, ché tanto questo sito mi costa poco... ma quando, fondato il Gruppo teatrale "Giordano Bruno" il "Comune" pretese da me il versamento di 100 Euro come cauzione per poterci riunire (gratis) un paio di volte a settimana nei locali sotto la biblioteca Comunale, per fare le prove, la versai. Ma, ancora, quando, dopo sei mesi circa di prove, mi vidi arrivare un "figuro" di Siracusa che (arrivato da solo e da solo rimasto per ben 2 ore tanto per romperci il (meta)CARSO**) venne a dirmi che il locale (sotto la biblioteca comunale) in quell'ora era stato assegnato a lui e al suo gruppo (DEL ...** e che veniva pure PAGATO (con fior di CONTRIBUTI DEL ...** senza fare UN ...** ebbene...
MI SONO ROTTO IL ...!**
Ho sciolto il gruppo e mi son fatto ridare indietro i soldi!!!

Nota ** (Scusate il francesismo)

P.S.: Il gruppo "Giordano Bruno" era formato da 35 "volontari" che senza pretendere un ...** si erano prodigati per circa sei mesi sia per le parti che per le sceneggiature e le musiche di un'opera teatrale (mia) mai rappresentata, né prima né dopo!.

Ri.P.S.: Dopo queste frustranti esperienze abbiamo deciso che l'opera potrà essere rappresentata SOLTANTO DOPO aver raccolto le adesioni e le iscrizioni di ALMENO 100 spettatori paganti. Il prezzo del biglietto è stato fissato in 100 euro se siete persone "normali", se invece siete politici e/o amministratori il prezzo varierà dai 200 ai 4000 euro e SENZA GARANZIA dell'emissione dello stesso biglietto! I soldi versati comunque anche se non vi verrà dato il biglietto NON SARANNO RESTITUITI!
A fine raccolta (almeno 100 adesioni) provvederò a noleggiare un Telone da Circo e a montarlo in contrada Piana in un terreno di mia proprietà dove sarà rappresentata l'opera.
A fine spettacolo TUTTE LE SOMME RACCOLTE, comprese quelle di eventuali politici che NON AVRANNO ALCUNA GARANZIA di potervi assistere, saranno devolute IN BENEFICENZA!
TUTTE, PROPRIO TUTTE, fino all'ultimo centesimo... perché l'eventuale noleggio del Tendone e/o accessori li pagherò personalmente con SOLDI MIEI (risparmiati dalla mia pensione).

Nessun commento:

Posta un commento